Progetti
casi di successo

Nell’ambito di una campagna di potenziamento del sistema di Risk Management di una holding internazionale, Pangea Formazione si è occupata di integrare le metodologie standard con le più avanzate tecniche statistiche, sviluppando un sistema di dashboard per il monitoraggio delle criticità aziendali.


Il settore di Innovazione di una società di telefonia, tra le sue competenze, il compito di valutare gli standard tecnologici in fase di definizione e sviluppo per definire il posizionamento più vantaggioso per l'azienda, valutandone sia il driver di business potenziale che gli effettivi margini di intervento rimasti nella definizione dello standard. Analoghe analisi possono essere applicate alla valutazione dell’interesse strategico di nuovi prodotti in fase di progettazione e sviluppo.

L'attività di audit sulle strutture di una grande azienda è un'attività di controllo interno dei processi aziendali degli Uffici (UP) e dei Centri di Distribuzione (CD) che si occupa di verificare il loro livello di funzionamento. Le verifiche avvengono attraverso lo svolgimento di specifici test sui singoli controlli aziendali previsti dal disegno del sistema di verifiche e dell'aggiornamento delle procedure operative aziendali. A conclusione di ogni singolo intervento, l’auditor registra il numero di anomalie riscontrate su un totale di items esaminati per area di intervento (processo) e assegna alla struttura un giudizio complessivo inerente il presidio del funzionamento del sistema secondo una scala decrescente da 1 (positivo) a 5 (insufficiente).

Il settore Controllo Interno di una grande azienda ha il compito di gestire gli interventi di audit finalizzati al rilevare l'efficienza dei servizi forniti dagli uffici postali sparsi su territorio italiano.
La qualità dell'intervento di audit è però variabile e può dipendere da vari fattori quali le caratteristiche del team di audit (numerosità del team, esperienza del capo del team ecc) e le caratteristiche dell'ufficio oggetto di intervento (zona geografica, grandezza ecc).


La funzione di Internal Audit di una grande azienda compie numerosi controlli sulle attività compiute dai vari livelli dell’azienda (uffici, centri di distribuzione e funzioni direttive): accerta che siano seguite le procedure di compilazione di form e report, verifica che siano compiuti i necessari controlli di attendibilità delle informazioni fornite dai clienti, monitora che tutte le normative di riferimento siano rispettate, ecc.

Un impianto fotovoltaico è generalmente collegato alla rete elettrica, alla quale può cedere l’energia prodotta in eccesso.
Essere in grado di calcolare il rendimento di un impianto fotovoltaico è fondamentale ai fini di stimarne il rendimento economico, sia che si decida di vendere l'energia prodotta sul mercato libero sia che ci si affidi al ritiro dedicato del Gestore Servizi Energetici (GSE).

Il mercato dell'energia elettrica in Italia è gestito dal Gestore dei Mercati Energetici (GME), società interamente riconducibile al Ministero dell'Economia e Finanza e che ha lo scopo di garantire trasparenza, concorrenza e neutralità tra i vari agenti del mercato. Esso stabilisce le regole attraverso le quali è possibile acquistare o vendere energia e la modalità di offerta del prezzo di vendita o di acquisto. Stabilisce inoltre il meccanismo attraverso il quale si determina il prezzo, cercando di massimizzare i volumi di energia scambiata e tentando di tenere la rete bilanciata. Maggiori dettagli possono essere trovati nel Vademecum della Borsa Elettrica. Una società impegnata nella fornitura di energia elettrica su territorio nazionale è quindi impegnata nella partecipazione al mercato energetico con il duplice scopo di soddisfare il fabbisogno dei propri clienti, e di acquistare (o vendere se si tratta di una società di fornitura energetica) energia al prezzo più vantaggioso possibile.

Molte aziende si trovano a gestire la manutenzione di un parco asset, a volte composto anche da di migliaia di elementi. In generale gli asset sono coperti dalla garanzia fornita dal costruttore per un dato periodo, alla scadenza del quale l’azienda deve decidere come gestirne la manutenzione.
Uno degli approcci può essere quello di affidarsi a società esterne che, in cambio di un canone fisso, forniscono un servizio di intervento in caso di guasto. In alternativa, si può optare per una riparazione on demand o direttamente per la sostituzione dell'asset.

Le compagnie telefoniche devono gestire e risolvere disfunzioni che i clienti lamentano a seguito di un guasto di qualunque genere. Quando un cliente si rivolge al servizio di assistenza, la società telefonica apre un ticket e cerca di risolvere il problema nel minor tempo possibile. Talvolta però, dopo aver chiuso l'intervento, la disfunzione si ripresenta entro un breve lasso di tempo e il cliente si rivolge nuovamente all'assistenza.

Una grande società di telecomunicazioni deve essere in grado di gestire efficientemente un grande numero di macchine per il controllo della trasmissione dati. Esistono piattaforme dedicate, adibite a raccogliere ed analizzare gli allarmi riguardanti malfunzionamenti o anomalie provenienti dai diversi sistemi.

Una società operante nel settore delle telecomunicazioni ha a disposizione una grande mole di dati di traffico, a partire dai quali è possibile stimare le presenze straniere su tutto il territorio nazionale. Queste stime sono un essenziale punto di partenza per esplorare le potenzialità turistiche, nonché le barriere informative e logistiche, di tutti i comuni italiani.

È preferibile prevedere anche senza certezza alcuna,
che non prevedere affatto
Henri Poincare

Questo sito web utilizza i cookie per capire come viene utilizzato il sito e per permettere l'accesso all'area riservata. I cookie non permettono di identificare l'utente. I cookie sono salvati sul tuo browser e sono utlizzati per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web. Continuando la navigazione sul nostro sito senza modificare le impostazioni, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Comunque potrai modificare le tue impostazioni dei cookie in qualsiasi momento.